fbpx

Come impostare il condizionatore
per risparmiare energia

Ti sveliamo alcuni consigli per configurare correttamente il tuo climatizzatore, risparmiare energia e ridurre le spese

Per trovare il giusto equilibrio tra comfort, efficienza energetica e risparmio, è importante saper impostare la temperatura giusta del tuo condizionatore. Per creare un ambiente piacevole, sia in estate che in inverno, ti consigliamo come gestire il tuo impianto nel migliore dei modi, oltre a darti alcuni piccoli ma fondamentali accorgimenti. Può sembrare scontato, ma la corretta installazione è la prima regola per avere un impianto che funzioni in maniera adeguata. Prima di fare qualsiasi acquisto, contatta dei tecnici esperti come i professionisti di Roma Caldaie, che propongono soluzioni per l’acquisto e l’installazione di condizionatori ad alta efficienza.

All’inizio della stagione (calda o fredda) assicurati che il condizionatore sia sanificato e pulito, soprattutto i filtri interni ed esterni. Questo garantisce un’aria più respirabile e permette di controllare l’umidità all’interno della stanza. Alcune volte, lo sbaglio più comune è quello di impostare la temperatura. Per evitare malanni di stagioni, prevenire raffreddori o problemi respiratori, la temperatura deve essere adattata a quella esterna. Un differenza di 5-8 gradi è l’ideale per non rischiare di compromettere a lungo termine il funzionamento dell’impianto e, soprattutto, evitare sbalzi termici. In linea generale la temperatura ideale della casa deve essere impostata tra i 22° e i 24°.

Risparmiare sull’elettricità è possibile con i nostri consigli

Impostare il condizionatore in modo corretto e adottare delle misure di risparmio energetico possono aiutarti a diminuire i costi in bolletta

Contattaci

Quali sono gli altri trucchi per risparmiare sull’energia e sulla bolletta?

Oltre a impostare una temperatura corretta, ricordati di chiudere porte e finestre quando il tuo impianto è in funzione, in questo modo eviterai la dispersione di aria calda o fredda. In estate, puoi anche utilizzare ventole o ventilatori per aiutare a distribuire meglio l’aria all’interno della stanza, permettendoti di mantenere una temperatura confortevole senza dover impostare il condizionatore a temperature estreme.

In alcuni condizionatori sono presenti due importanti modalità: programmazione ed Eco. La programmazione è utile per impostare il tempo di accensione dell’impianto, tenendolo spento quando non è necessario, senza inutili sprechi di energia. La modalità Eco, nei modelli di condizionatore in cui è presente, è progettata per ottimizzare l’efficienza energetica.

Alcuni fattori esterni che potrebbero aiutarti a risparmiare sui costi possono essere, ad esempio, l’isolamento termico dell’ambiente. Avere una casa ben isolata può ridurre la necessità di raffreddamento o riscaldamento e, di conseguenza, ridurre il carico sul condizionatore.

Ovviamente, la regola principale per risparmiare è acquistare un condizionatore efficiente dal punto di vista energetico. Grazie ai consigli degli esperti di Roma Caldaie potrai scegliere l’impianto adatto, dandoti tutte le informazioni presenti sull’etichetta energetica che ne attesta il rating e l’efficienza. I nostri professionisti ti mostreranno i modelli che rispondono alle tue esigenze, proponendo eventuali piani di manutenzione vantaggiosi, per avere un condizionatore sempre al massimo delle prestazioni.

Vuoi altri consigli su quale condizionatore acquistare?

Entra in contatto con i nostri esperti per avere altre informazioni su come risparmiare sulla bolletta e su quale modello di condizionatore acquistare per un maggiore risparmio energetico

Contattaci
Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.