fbpx

Detrazione fiscale su caldaie e climatizzatori

Bonus condizionatori e caldaie 2023: come funziona, chi può richiederlo e quando è possibile avere lo sgravio fiscale del 50% e del 65%

Il bonus condizionatori e caldaie 2023 è un’agevolazione fiscale che può essere richiesta all’acquisto o alla sostituzione del condizionatore o della caldaia con un modello ad alto risparmio energetico. Questa detrazione, prevista nella Legge di Bilancio, è stata prorogata dalla fino al 31/12/2024 e rientra nel cosiddetto “bonus ristrutturazioni”. Tuttavia, è possibile richiedere il bonus condizionatori e caldaie 2023 anche nel caso in cui non siano stati effettuati lavori di ristrutturazione. Se vuoi acquistare un nuovo condizionatore, una caldaia ad alta efficienza o rinnovare il tuo vecchio impianto, puoi richiedere le agevolazioni anche in concomitanza o dopo la ristrutturazione edilizia.

Quali bonus fiscali si possono richiedere per caldaie e climatizzatori

Con il bonus condizionatori si garantisce una detrazione del 50% oppure del 65% per l’acquisto di un condizionatore a pompa di calore, con o senza ristrutturazione. La Legge di Bilancio conferma anche che, per richiedere i bonus, non ci sono limiti ISEE.

La detrazione fiscale fino al 65% può essere richiesta quando si vuole sostituire il vecchio impianto di classe energetica inferiore con un condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza. Anche se non vengono effettuati lavori di ristrutturazione si può chiedere il 65% per l’agevolazione fiscale, per un massimo di spesa pari a € 46.154. Le quote saranno restituite in 10 rate annuali di pari importo.

Sgravio fiscale del 50% si può richiedere con l’acquisto di un climatizzatore di classe almeno A+ in concomitanza alla ristrutturazione della casa, di opere edilizie e delle parti comuni di immobili residenziali con un tetto massimo di spesa di 96.000 euro. Per gli acquisti effettuati entro il 2021 per la ristrutturazione, il limite di spesa scende a 16.000 euro; mentre per acquisti effettuati nel 2023 e 2024 l’importo massimo è 5.000 euro. Anche in questo caso, suddivisi in 10 quote annuali di pari importo.

Approfitta del bonus condizionatori 2023

Scopri Daikin Multi+, il sistema tutto in uno per avere un impianto classe A+++ per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria

Richiedi Informazioni

Chi può richiederlo e quali sono i requisiti?

Non ci sono particolari vincoli per richiedere i bonus fiscali per condizionatori o caldaie. Posso fare richiesta tutte le aziende: esercenti, società di persone o di capitali, associazioni professionisti, enti pubblici e privati, condomini, istituti autonomi per le case popolari, cooperative di abitazione a proprietà indivisa. Ovviamente, possono usufruire delle detrazioni fiscali anche i privati: proprietari, titolari di usufrutto, uso, abitazione o superficie, locatari o comodatari, soci di cooperative divise e indivise, imprenditori individuali, familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado) del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, coniuge separato assegnatario dell’immobile intestato all’altro, componente dell’unione civile. 

I requisiti stabiliti per avere lo sgravio fiscale dal 50% al 65% è applicabile all’acquisto e all’installazione di climatizzatore a basso consumo energetico, deumidificatore d’aria, termopompa o pompa di calore. Nel caso delle ristrutturazioni viene richiesto che lo stabile sia a norma di legge (presente al catasto o in fase di accatastamento e in regola con i compensi) e che il pagamento dei lavori sia fatto con sistemi tracciabili, con relativa documentazione.

Come avere il bonus condizionatori e caldaie

Con Roma Caldaie puoi usufruire delle detrazioni fiscali per l’acquisto, le spese di trasporto e il montaggio di un nuovo climatizzatore o una nuova caldaia. Ti forniremo tutta la documentazione relativa all’intervento, con l’attestato di acquisto, installazione o sostituzione dell’impianto effettuati con bonifico, carte di credito o debito. Potrai procedere a presentare gli atti (la fattura di acquisto, ricevuta del bonifico, ricevuta di transazione) in fase di dichiarazione dei redditi, compilando il modello 730 con tutte le voci di spesa da detrarre. L’importo sarà suddiviso in 10 rate, recuperabili in 10 anni.

Per qualsiasi informazione puoi contattarci e parlare con un nostro tecnico specializzato, che ti darà consigli e spiegazioni più dettagliate sulla detrazione fiscale su caldaie e climatizzatori.

Approfitta del bonus condizionatori 2023

Scopri Daikin Multi+, il sistema tutto in uno per avere un impianto classe A+++ per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria

Richiedi Informazioni
Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.