fbpx

Manutenzione ordinaria del condizionatore: quando e perché farla

Rivolgiti ai tecnici di Roma-Caldaie per la manutenzione ordinaria del tuo impianto di aria condizionata

Al giorno d’oggi, i condizionatori sono impianti che rappresentano una valida soluzione per proteggere gli ambienti dalle elevate temperature estive o dal freddo in inverno. Per garantire il benessere termico è importante che questi dispositivi siano soggetti a controlli periodici per garantirne l’efficienza e la sicurezza. Roma-Caldaie è un’azienda leader nella manutenzione di condizionatori multimarca, garantendo un apparecchio ad alti livelli di prestazione.

Roma Caldaie ti offre piani di manutenzione ordinaria

Il nostro obiettivo è quello di proporti una pianificazione vantaggiosa, per adempiere a tutte le regole in termini di legge ed efficienza.

Richiedi Informazioni

La normativa sulla manutenzione dei condizionatori

La normativa DPR 74/2013 prevede un necessario intervento già dall’installazione dell’impianto, durante il quale viene collaudato il sistema, verificata l’efficienza energetica e rilasciato il libretto dell’impianto. Il libretto attesta le caratteristiche del condizionatore, i futuri interventi da apportare e lo loro frequenza. Infine, il tecnico che si è occupato dell’installazione invia una segnalazione telematica agli uffici di competenza.

Il proprietario dell’impianto dovrà rispettare le date per eseguire gli interventi di manutenzione ordinaria dell’aria condizionata, indicati sul libretto, e accertarsi della regolare l’efficienza energetica. L’obbligo di legge impone il ripristino dei valori dell’efficienza energetica, qualora l’apparecchio presenti un indicatore più basso rispetto a quello originale.

Quando va fatta la manutenzione del condizionatore

Per la stragrande maggioranza dei condizionatori indoor, la manutenzione ordinaria deve essere fatta ogni 4 anni. Secondo la normativa vigente, invece, il controllo dell’efficienza energetica è obbligatorio ogni 2 o 4 anni, in base alla potenza dell’impianto e dal tipo di alimentazione. In linea generale è consigliabile seguire sempre le indicazioni del libretto del condizionatore per non rischiare sanzioni o, nel peggiore dei casi, il mal funzionamento dell’impianto.

È importante ricordare che la manutenzione ordinaria del condizionatore deve essere effettuata da tecnici esperti e specializzati, come i professionisti abilitati di Roma-Caldaie. Principalmente ci occupiamo della revisione periodica dell’impianto, esaminando ogni componente per risolvere eventuali anomalie o sostituire parti usurate/danneggiate, procediamo con la pulitura/sanificazione dei filtri e con un controllo generale di funzionamento.

Scegli i nostri esperti di manutenzione ordinaria

Grazie all’esperienza dei tecnici di Roma Caldaie avrai un’impianto caldo/freddo ad alte prestazioni e perfettamente efficiente

Richiedi Informazioni
Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.